Architettura
Nello studio dei vari progetti si pone sempre particolare attenzione alle nuove tecnologie, all’utilizzo di materiali innovativi che migliorino l’efficienza energetica degli edifici, puntando a standard qualitativi sempre più alti, sia che si tratti di edilizia residenziale che commerciale, di una nuova costruzione o di un restauro.
Si segue altresì lo studio e la progettazione di interni con proposte di layout conformi alle richieste del committente.
Riqualificazione Energetica
Nell’ambito del restauro edilizio la riqualificazione energetica dei fabbricati non è solo una necessità ma un punto sul quale soffermarsi attentamente. Un buon isolamento, un corretto impianto di riscaldamento e di climatizzazione è alla base del benessere fisico delle persone che vivono l’ambiente domestico e lavorativo. Con interventi sull’involucro esterno e sui serramenti si possono ottenere notevoli risparmi in termini di consumi energetici a vantaggio del confort percepito.
L’apporto dato dall’energia solare, sia in termini di riscaldamento che di produzione di energia elettrica, dipendono dalla corretta scelta dell’impianto di riscaldamento e di raffrescamento e sono alcuni dei temi che è chiamata ad affrontare l’odierna progettazione degli edifici.
Per ogni progetto vengono elaborate proposte impiantistiche personalizzate in base alle esigenze del cliente, considerando il sito di costruzione del fabbricato e la sua conformazione geometrica.
Design
L’evoluzione del design d’arredo negli ultimi anni ha portato spesso all’eliminazione di parti e accessori, allo snellimento delle linee ed alla semplificazione delle forme.
L’atto di arredare un ambiente è influenzato innanzitutto dalle scelte dettate dal proprio gusto personale, ma è innegabilmente legato a molteplici fattori esterni, alle mode ed al mercato.
Rendere un oggetto diverso dagli altri, dare al proprio ambiente un’impronta differente, diventa quindi in molti casi un’operazione complessa. Ecco che allora valorizzare i “particolari” può rivelarsi la scelta giusta, puntare su qualcosa che personalizzi l’oggetto può arrivare a caratterizzarlo ed a caratterizzare l’ambiente in cui verrà inserito.
Si parte da un’idea per arrivare, attraverso la realizzazione grafica e la stampa 3D, a creare il prototipo dell’oggetto che si ha in mente.
Il prototipo viene successivamente riprogettato e definito con la collaborazione di maestri artigiani locali con i quali si sono installati rapporti lavorativi maturati nel corso degli anni.
Ogni progetto, piccolo o grande che sia, merita una possibilità e spesso la chiave di tutto sta nella scelta del corretto materiale da utilizzare.